Approvvigionamento

Da secoli in Germania si pratica una silvicoltura sostenibile – è questo la ragione perché la Germania è pieno di boschi e tiene il stock più grande di tutt’Europa di legno utile. Per la produzione dei pellet utilizziamo segatura e trucioli risultanti da diversa industria di legno vicini ai ns. impianti. Oltre a ciò, l'agricoltura e la silvicoltura del nostro paese diventeranno importanti fornitori energetici. Dalle risorse nazionali (come varietà di alberi che crescono rapidamente come il pioppo e il salice), la scienza e la ricerca sviluppano la base per nuovi combustibili.

Energia che ricresce continuamente

Cosa sono i pellet? I pellet sono piccoli bricchetti cilindrici di legno naturale essiccato. Il materiale è sottoposto a pressione elevata e pressate attraverso matrici di acciaio; il legante utilizzato è la lignina propria del legno, senza alcuna aggiunta di leganti chimici. La materia prima è costituita dai trucioli, lo scarto prodotto dalle aziende che segano o piallano il legno. Sono utilizzati anche gli scarti non trattati provenienti dalle aziende che lavorano il legno e dai boschi.

Il dispendio energetico per la produzione e la fornitura dei pellet è ampiamente inferiore a quello relativo all'olio combustibile e il metano. Il passaggio dal petrolio ai pellet è semplice e il riscaldamento alimentato a pellet è comodo, ecologico e conveniente.

Riscaldate con la forza della natura

Ci sono tanti motivi per usare i pellet come combustibile rinnovabile. 

I pellet sono ecologici. L'impiego di pellet contribuisce alla tutela ambientale. 

I pellet sono sicuri e comodi. Gli impianti di riscaldamento moderni sono dotati di rifornimento automatico, pertanto il loro utilizzo è sicuro e comodo quanto quello degli impianti a olio combustibile e gas.

I ns pellet sono un combustibile a norma. Potete tranquillamente fidare nella qualità dei prodotti della German Pellets: i ns pellet sono certificati secondo le nuove norme Europee “ENplus A1” oltre al sistema DINplus. 

I pellet sono un combustibile Europeo, pertanto ci rendono indipendenti dalle regioni soggette a crisi politiche.

Ultimo, ma non per importanza: I pellet sono più economici rispetto ai combustibili fossili

Nonostante l'aumento del prezzo del legno, e di conseguenza anche dei pellet, la differenza rispetto ai combustibili fossili e tuttora molto grande. I prezzi del greggio e del gas continueranno a salire a causa della diminuzione delle scorte.